Cosa mangiare prima di fare attività in acqua e quanto tempo prima?

Mangiare prima di allenarsi è fondamentale, il corpo ha bisogno di carburante da bruciare e il cibo fornisce l’energia di cui ha bisogno per svolgere la sua attività.

Ma deve essere un pasto leggero ed equilibrato: di facile digestione e a basso contenuto di grassi e proteine.

Si ma cosa mangiare nello specifico?

Via libera ai carboidrati costituiti da amidi complessi (pasta, riso) a rilascio energetico graduale e agli zuccheri semplici (glucosio e fruttosio) a rilascio immediato di energia. Si anche alla frutta soprattutto le banane che sono una grande fonte di potassio.

E’ fondamentale anche entrare in acqua ben idratati per evitare crampi muscolari e la perdita improvvisa di sali minerali; è buona abitudine tenere a portata di mano un drink energetico.

Dopo l’allenamento è importante ridare al corpo le sostanze nutrienti perse durante la nuotata: ottimo carburante uno snack tipo barretta proteica o della frutta.

Quali cibi evitare?

  • quelli ad eccesso di fibre come legumi e verdure che non forniscono energia e possono causare fastidi digestivi ed intestinali
  • quelli ricchi di grassi perchè difficili da digerire
  • bevande gasate
  • alcolici

Quando mangiare?

Non troppo tempo prima dell’attività fisica perchè il corpo sarebbe senza energia e nemmeno troppo vicino al momento di entrare in acqua. Direi un paio d’ore prima in modo da non entrare in acqua mentre l’apparato digestivo sta ancora lavorando. Se il corpo è impegnato nella digestione degli alimenti il rendimento diminuisce infatti una parte importante del flusso sanguigno verrebbe dirottata nell’apparato digerente sottraendo ossigeno ai muscoli.

E ora..tutti in acqua!

2 comments on “Cosa mangiare prima di fare attività in acqua e quanto tempo prima?

  1. Grazie. Consigli utilissimi. Due volte a settimana vado a nuotare in pausa pranzo. E non sapevo mai cosa mangiare ne’ quanto mangiare. Ora vado alla grande!!

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