ACQUATABATA, adrenalina e divertimento per dimagrire in acqua!

No non è la solita acquagym ma un circuito di adrenalina, fatica e divertimento assolutamente da provare!

Si tratta di un allenamento intervallato ad alta intensità pensato per chi vuole bruciare grassi, mantenere tono muscolare, migliorare il sistema cardiovascolare e ovviamente divertirsi! 

Si tratta di una rivisitazione del circuito Tabata, eseguito però in acqua. Le 8 stazioni, affrontate alla massima intensità, non durano i classici 20 secondi, ma vanno dai 30 ai 50, poiché in acqua le pulsazioni tendono a scendere e serve un impegno più lungo per farle risalire, alternate sempre con 10 secondi di pausa. 

Ma vediamo nello specifico … la lezione dura 45 min. e dopo i primi 5 circa di riscaldamento globale si inizia l’allenamento a stazioni con o senza l’utilizzo di attrezzi. Al termine 5 minuti di defaticamento o stretching.

L’efficacia del metodo si basa proprio sull’intensità dell’esercizio ma di fondamentale importanza è rispettare i periodi di recupero. Il programma è totalmente personalizzabile, non ci sono infatti vincoli alla scelta degli esercizi e agli attrezzi da utilizzare. Sta alla fantasia e alla preparazione tecnica dell’istruttore studiare e presentare circuiti di allenamento sempre diversi in modo da stimolare e non annoiare i suoi allievi. 

Io personalmente “torturo” i miei allievi con esercizi sia a corpo libero che con piccoli attrezzi  (manubri, smiles, cavigliere, tondoludi,elastici) e grandi attrezzi (bike, tappeti elastici) cambiando il più possibile la tipologia di circuito e l’abbinata degli attrezzi ma tengo fissa la stazione con i “float” che riscuote tantissimo successo. Eh si, i tappeti galleggianti sono il fiore all’occhiello della mia lezione. Consentono di sbizzarrirsi spaziando dal pilates al cardio, con un valore aggiunto o meglio un nuovo elemento di difficoltà: la necessità  di riuscire a stare in equilibrio per non precipitare in acqua.  In realtà è proprio questa la parte più divertente della lezione e si sa, allenarsi divertendosi è impagabile! Vi aspetto!

https://facebook.com/waterwoman.ale/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *